Insieme da un secolo

La nostra storia inizia nel 1920 quando Carolina Pugliese, vedova del cavalier Francesco Menotti, decise di istituire in memoria del marito un centro di accoglienza per tutte le persone bisognose di Cadegliano Viconago. Stabilì che parte dei suoi beni e averi fossero destinati a costituire una Fondazione. Il 22 ottobre 1924 si aprirono le porte della Casa di accoglienza denominata “Pio Istituto Francesco Menotti”.

Oggi siamo un’azienda di servizi alla persona che opera all’interno di una RSA con 167 posti accreditati e contrattualizzati con Regione Lombardia e offre servizi di assistenza domiciliare innovativi. Operiamo sul territorio della provincia di Varese e in un’area più vasta anche attraverso servizi di Tele Soccorso collegati a una centrale operativa H24.

RSA Istituto Cav. Francesco Menotti

Gli operatori che effettuano l’assistenza a domicilio sono gli stessi che quotidianamente operano nella nostra RSA che si prende cura, in regime di degenza, di 167 persone ultrasessantacinquenni (in media 85 anni di età), affetti da più patologie croniche.

Con la stessa professionalità e attenzione porteranno a casa dei tuoi cari l’esperienza maturata in anni di lavoro e di formazione specifica continuativa. Sarà a tua disposizione la nuova assistenza domiciliare integrata con servizi di carattere sanitario, socio assistenziale, di telesoccorso, formativi e anche amministrativi.

Sito: https://www.istitutomenotti.it/

Da dove nasce il progetto?

Il progetto RSA Domiciliare è stato sviluppato durante la Pandemia Covid-19 dalla Dott.sa Roberta Giudici Direttrice Generale della Fondazione Menotti. È sempre più chiaro che l’assistenza delle persone anziane non può ricondursi esclusivamente agli ospedali in fase di patologia acuta o alle RSA in fase cronica. È necessario erogare assistenza a domicilio di carattere sanitario e assistenziale personalizzata, avendo cura di effettuare una presa in carico completa della persona nella sua quotidianità e non limitarsi a singole prestazioni.

Menu