Formazione badante
Formazione di base della badante
La nostra équipe di esperti è in grado di effettuare interventi a domicilio per dotare la badante o il care-giver di tutte le informazioni e competenze necessarie per assistere la persona non autosufficiente in modo corretto nella sua quotidianità, come girare un paziente allettato o sulla corretta gestione catetere vescicale a casa.
Addestramento all’igiene
Le attività ludiche per gli anziani aiutano a trascorrere il tempo rilassandosi e dimenticando i problemi, consentendo di uscire dalla routine quotidiana. Tali attività possono anche rallentare il decadimento cognitivo nell’anziano. Durante la visita a domicilio i nostri operatori proporranno attività di gioco elementari, che permettono di mantenere agilità fisica attraverso il divertimento. Queste sviluppano l’espressione del corpo, l’agilità mentale e la concentrazione, anche con l’aumento della circolazione sanguigna. Consentono inoltre di mantenere la socialità e stimolano il sistema nervoso con benefici sul benessere della persona.
Addestramento alla movimentazione
Gli operatori del progetto assistenza a domicilio a 360° possono effettuare interventi di formazione della badante o del care-giver per effettuare in modo corretto ed in sicurezza le attività di movimentazione paziente allettato, dal letto alla carrozzina e viceversa o per tutte le operazioni da effettuare in bagno, eventualmente per affrontare in sicurezza dei gradini, ma anche per le attività di mobilizzazione al letto, come girare un paziente allettato.
Addestramento alla prevenzione dei danni da immobilità
I nostri operatori possono provvedere a interventi di assistenza domiciliare anche per formare la badante o il care-giver ad effettuare in modo corretto e in sicurezza attività di prevenzione dei danni da immobilità. Le persone anziane, se hanno la tendenza a muoversi molto poco o se sono allettate sono maggiormente a rischio di sviluppo di danni da immobilità, come lesioni cutanee, retrazioni muscolo-tendinee, perdita di massa muscolare. La corretta gestione catetere vescicale a casa permette di ridurre notevolmente il rischio di danni alla cute. L’addestramento sarà concentrato su tutte le operazioni per il contenimento di tali rischi, per rallentare il più possibile l’aggravamento di una situazione magari già in fase evolutiva negativa.