Attività sanitarie mediche a domicilio
Medico privato a domicilio
Il primo e più importante step per un percorso di assistenza domiciliare completo è senza dubbio una visita geriatrica a domicilio in cui il nostro medico specialista valuterà e programmerà assieme a te tutte le attività sanitarie necessarie per garantire un percorso di cura e benessere completo, sempre in collaborazione con il tuo medico di base. Il nostro servizio di assistenza domiciliare per anziani a 360° viene effettuato in provincia di Varese.
Valutazione medica specialistica
Visita geriatrica domiciliare
La valutazione dello specialista avviene con una visita a domicilio in cui l’esperto valuta lo stato di salute grazie anche a un colloquio con l’utente o con il care-giver. La visita geriatrica a domicilio è consigliata alle persone che hanno superato i 65 anni di età e pone come suo obiettivo la stabilizzazione complessiva dello stato di salute della persona. La visita a domicilio inizia con una anamnesi completa e con una raccolta mirata di informazioni. Successivamente si passa all’esame obiettivo, oltreché a una analisi delle eventuali problematiche lamentate. Lo scopo è definire un programma di interventi personalizzato, che consenta all’utente di mantenere più a lungo possibile la propria autosufficienza attraverso un percorso terapeutico, assistenziale, riabilitativo, pensato su misura con il medico geriatra a domicilio.
Rivalutazione della terapia
In collaborazione con il medico di base, il nostro medico geriatra a domicilio può rivalutare la terapia farmacologica in atto e suggerire alcune modifiche. È risaputo che una corretta terapia farmacologica rappresenta uno degli elementi chiave per l’efficacia del processo assistenziale. Se la terapia farmacologica non è appropriata costituisce un fattore di rischio che può portare a ospedalizzazioni. Con la visita a domicilio il nostro medico geriatra può suggerire alcuni cambiamenti della terapia in corso per portarti a uno stato di maggiore benessere.
Pianificazione esami diagnostici
Il nostro medico a domicilio, dopo una visita geriatrica, può definire una adeguata pianificazione degli interventi diagnostici, sempre in collaborazione con il medico di base al fine di ottimizzare il percorso di prevenzione e cura della persona a noi affidata. L’eventuale richiesta di esami diagnostici aggiuntivi avviene sempre dopo una visita a domicilio e dopo averne accertato la necessità.
Valutazione nutrizionale
La letteratura scientifica evidenzia un alto rischio nella persona anziana relativamente a una non adeguata valutazione dello stato nutrizionale. I nostri esperti si occuperanno di effettuare durante una visita a domicilio una anamnesi nutrizionale, una valutazione clinica e antropometrica eventualmente anche attraverso parametri ematologici, biochimici e immunologici. I parametri clinici da considerare saranno alterazioni del peso, perdita di massa muscolare, eventuali manifestazioni cutanee o alterazioni delle mucose. L’obiettivo della valutazione effettuata dal medico a domicilio consentirà alla persona di avere un adeguato apporto nutrizionale per migliorare lo stato di salute.