Attività sanitarie fisioterapiche a domicilio
Fisioterapista a domicilio
La nostra fisioterapia domiciliare prevede che gli specialisti effettuino a casa tua la fisioterapia geriatrica necessaria al mantenimento delle capacità motorie, o al recupero del movimento dopo eventi acuti o dopo lunghi periodi di allettamento o malattia. La fisioterapia a domicilio avviene con sedute centrate sul recupero articolare, muscolare o di una funzione, come aiutare un anziano a camminare o sull’assistenza nei trasferimenti dal letto alla carrozzina.
Riabilitazione post evento acuto
Il nostro fisioterapista a casa si occuperà di effettuare tutti gli interventi riabilitativi indicati dal medico specialista durante la visita geriatrica a domicilio per ottenere un ripristino delle condizioni motorie dopo un evento acuto.
Riabilitazione estensiva
La riabilitazione estensiva comprende tutti gli interventi legati al mantenimento motorio nel lungo periodo per problematiche legate all’invecchiamento. Le attività di fisioterapia domiciliare saranno centrate sul mantenimento della funzionalità articolare e muscolare.
Ricondizionamento all’esercizio fisico
Può capitare che le persone anziane durante una malattia, restino per molto tempo a letto, perdendo le capacità motorie necessarie al cammino o al movimento. Nel progetto di assistenza anziani a domicilio l’intervento del fisioterapista a casa mira a un recupero delle capacità cardio-polmonari e muscolari per tornare a una condizione di benessere.
Valutazione ausili
Il nostro fisioterapista a domicilio può valutare durante l’assistenza domiciliare, o su specifica richiesta, l’adozione di ausili per il movimento. In collaborazione con il medico di base è possibile prescrivere gli ausili direttamente alla ATS competente.
Addestramento ausili
Se l’utente ha già in dotazione ausili, ma il fisioterapista a casa valuta che l’utilizzo non avviene in modo corretto, può suggerire di effettuare una seduta di addestramento con l’utente o con il care-giver per migliorarne l’utilizzo.